Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea che supporta l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Lanciato nel 2014, il programma offre opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative e volontariato all’estero.
Da giugno 2024 il nostro Istituto avrà modo di partecipare a diverse mobilità che coinvolgeranno studenti, docenti e staff non docente.
Il progetto “E-SPORT-ANDO IDEE!” KA122 è stato selezionato per ottenere fondi e permettere, a partire da giugno 2024, la mobilità di studenti, docenti e staff non docente verso paesi europei.
Per il prossimo anno e mezzo, l’I.C. None sarà coinvolto in azioni volte a migliorare gli apprendimenti e la didattica al fine di ampliare i propri confini anche attraverso la conoscenza e la collaborazione con altre scuole europee.
Il processo di internazionalizzazione del nostro Istituto inizierà il prossimo anno scolastico: 24 allievi e docenti accompagnatori parteciperanno a lezioni sportive outdoor in Belgio, Finlandia e Irlanda.
Successivamente, alcuni insegnanti avranno modo di visitare scuole in Svezia, per ampliare la loro formazione e conoscenza in termine di metodologie e spazi.
Seguirà un piccolo gruppo che seguirà un corso di lingua inglese in Finlandia.
Ci auguriamo che queste iniziative siano solo l’inizio di una lunga serie di azioni e collaborazioni, che permettano alla nostra scuola di immergersi in un contesto europeo. Questo contribuirà a fornire ai nostri studenti le esperienze e le competenze necessarie per realizzarsi in un mondo senza confini.
0