L’Istituto comprensivo è interamente dislocato nel Comune di None, che attualmente conta circa 7.800 abitanti. Un tempo a vocazione prevalentemente agricola, il territorio si è via via orientato verso le attività industriali, in particolare legate all’indotto di aziende torinesi.
Negli ultimi anni si sono registrati momenti di crisi occupazionale legati agli andamenti industriali nazionali, di cui si è avvertito un forte riflesso.
L’Ente locale collabora attivamente con l’Istituto nel fornire il servizio mensa, il servizio di sorveglianza durante la mensa nel plesso Don Albera, mette a disposizione dei plessi il palazzetto dello sport in orario scolastico per attività sportive previste nel PTOF ed eroga finanziamenti per il funzionamento amministrativo e didattico e per la realizzazione di progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, sia in ambito curricolare che extracurricolare.
La scuola collabora attivamente da molti anni con numerose Associazioni e realtà presenti sul territorio: Biblioteca Comunale, Croce Verde, Protezione Civile, Corpo della Polizia Municipale, Parrocchia, Lions Club, ACLI e Associazioni sportive.
Le aziende del territorio collaborano con la scuola offrendo opportunità di conoscenza delle attività produttive locali e delle specificità del territorio a tutti gli alunni.
Per quanto riguarda la lotta alla dispersione scolastica l’orario didattico della scuola media (8- 14) consente l’attivazione in orario pomeridiano di corsi di recupero per alunni in difficoltà e attività sovvenzionate attraverso la partecipazione a bandi come quelli proposti dalla Compagnia di San Paolo che, negli ultimi anni scolastici, ha dato l’opportunità agli alunni di fruire, in orario extracurricolare di una ricca serie di offerte formative e di lotta alla dispersione scolastica